Abitare il Pilastro

Caserma carabinieri. Buone nuove per il 2023

Vedere il cantiere della Caserma del Carabinieri fermo da lungo tempo è scoraggiante ma per fortuna abbiamo novità positive che ci fanno ben sperare per il 2023.

Già ci eravamo occupati del problema https://www.pilastrobologna.it/2022/06/23/a-che-punto-e-la-costruzione-della-caserma/ e ci erano stati illustrati alcuni dei motivi del ritardo: mancanza di materiali e ritardo delle consegne e aumento notevole dei costi di realizzazione d’ opera rispetto ai preventivi.

La Giunta del Comune di Bologna il 23 dicembre 2022 ha approvato le delibere contenenti le varianti dei progetti esecutivi di 6 importanti interventi. I progetti originari sono stati modificati perché nel corso dei lavori si è riscontrata la necessità realizzare opere aggiuntive dovute a imprevisti e interventi necessari alla salvaguardia dei beni.

L’aumento dei prezzi dei materiali utilizzati nei cantieri non ha permesso di far rientrare queste modifiche nei costi previsti e quindi è stata necessaria una rimodulazione dei budget, per un aumento complessivo di circa 2 milioni di euro. In alcuni casi, le difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime ha causato anche una revisione dei tempi di realizzazione.

Nell’approvazione si parla di 6 progetti in sospeso, tra cui appunto la Caserma dei Carabinieri  del Pilastro
Ecco quanto precisato dalla Giunta Comunale
“L’intervento di realizzazione di una nuova caserma vicino alla Casa Gialla lungo via Casini fa parte degli interventi finanziati con  fondi del Piano periferie.
Durante l’esecuzione dei lavori, si sono evidenziate nuove e diverse esigenze da parte del Comando dei Carabinieri, riguardanti gli accessi all’edificio, i percorsi interni, la conformazione dei locali ad uso autorimessa nonchè la recinzione di sicurezza della caserma.
Il costo stimato iniziale del progetto era di 2 milioni e 400 mila euro, l’aumento della spesa di circa 350mila euro”
Quindi abbiamo validi motivi che questa Delibera incida positivamente per un sollecito e risolutivo sblocco dei lavori nel 2023
Testo Ingrid Negroni foto Bertone Pasquale

Calendario attività

Verified by MonsterInsights