Abitare il Pilastro

Case go green/ uno dei progetti del bilancio partecipato

Case go green è uno dei 2 progetti del bilancio partecipato che riguardano direttamente il territorio del Pilastro.

In particolare la Casa di Quartiere Cà Solare e la  Casa di Quartiere Pilastro.

E’ un progetto trasversale al quartiere perchè propone  di realizzare in ognuna delle otto Case di Quartiere del territorio, una casetta dell’acqua polifunzionale.

Inoltre prevede  percorsi di sensibilizzazione ed educazione ambientale che permetteranno alla cittadinanza di generare un cambiamento duraturo e virtuoso sull’utilizzo dell’acqua.

Le Case di Quartiere interessate sono: Scipione dal Ferro, Pilastro, Cà Solare, Ruozi, Frassinetti, Italicus, Croce del Biacco e Graf.

E’ un progetto che si rivolge a tutta la cittadinanza ed ha per obiettivo quello di rendere le Case di Quartiere dei centri ambientali riconoscibili, pionieri e guida nella transizione ecologica necessaria per la tutela delle future generazioni.

Operativamente si intende installare per ogni Casa di Quartiere sul territorio di San Donato-San Vitale una casetta per l’acqua polifunzionale.

Ogni casetta sarebbe infatti dotata di punto di ricarica (per telefono, casse bluetooth, cuffie, ecc.), pompa bicicletta e rete wifi. Si prevede poi di sostituire parzialmente le luci a LED delle Case di Quartiere, conformemente alla fattibilità economica, in modo da aumentare la sostenibilità degli edifici.

A favore delle casette, si svilupperanno una serie di attività volte a coinvolgere la cittadinanza in percorsi di sensibilizzazione, educazione, welfare culturale e promozione della salute di comunità, in ottica intergenerazionale e interculturale.

Ad esempio:

  • festival artistico multidisciplinare (musica, teatro, danza, arti visive) itinerante sul tema dell’acqua, che preveda per la sua realizzazione una call aperta a giovani artisti;
  • visite guidate per valorizzare e conoscere “Bologna città delle acque”;
  • proiezioni di film e documentari tematici con il coinvolgimento di esperti;
  • percorso artistico di abbellimento delle colonnine con i ragazzi e le ragazze delle scuole;
  • formazione e sensibilizzazione nelle Case di Quartiere sul corretto utilizzo dell’acqua e la sostenibilità in generale;
  • percorso educativo con i minori sul tema del corretto utilizzo dell’acqua e dell’ambiente in generale, realizzato attraverso lo strumento del teatro di figura;
  • realizzazione di un sistema di raccolta degli scarti compostabili per la compostiera comune degli orti urbani di quartiere;
  • realizzazione di un gioco di ruolo collettivo, rivolto ad adulti e bambini, per trattare i punti dell’Agenda 2030;
  • letture animate, laboratori, incontri con bambini su diverse tematiche ambientali.

*Come votare*:
Potete votare autonomamente a questo link: https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/bilancio-partecipativo-23/case-go-green e votare tramite Spid o registrandovi con carta di identità.
In alternativa saranno organizzati dei banchetti dove troverete qualcuno ad aiutarvi nella procedura:
-Biblioteca Spina tutti i giorni tranne venerdì
-6 giugno scuola infanzia Ada Negri;
-8 giugno scuola nido Ada Negri;
-8 giugno durante l’incontro per l’Archivio in Biblioteca;
-7-14-21-28 durante gli Aperitivi Bestiali in Fattoria Urbana;
-saranno aggiunte altre date e postazioni.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights