Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunità

Apicoltura al Pilastro: un nuovo incontro per parlare di “Api e orti urbani”

Al termine del corso di apicoltura, che si è svolto presso la Fondazione Fico, una dozzina di nuove arnie (che si aggiungono a quelle già presenti, per un totale di 24), sono state collocate al Pilastro nel Podere San Ludovico, che si sta trasformando così in un importante punto di riferimento per l’apicoltura urbana.

Sabato 8 giugno alle ore 10 presso gli orti di Via Fantoni 47, si svolgerà un incontro aperto ai neo-apicoltori, agli ortisti della zona e a chi volesse cominciare a conoscere più da vicino il  mondo della api,  con la presentazione del programma di monitoraggio ambientale Api e Orti urbani e una visita agli apiari didattici del Podere San Ludovico. Interverrà il  Dott. Claudio Porrini, tecnico Distal Unibo.

Ricordiamo che le famiglie di api qui presenti sono state oggetto della prima analisi sperimentale di monitoraggio ambientale del progetto Api e Orti Urbani, promosso da Conapi e Legambiente in collaborazione con l’Università di Bologna e CAAB, nel biennio 2017-2018 e che nel 2019 il monitoraggio ambientale continuerà anche su queste nuove famiglie. 

L’incontro è promosso dall’ Associazione Apicoltori Felsinei, Conapi-Mielizia, Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est in collaborazione con  in collaborazione con Unibo e Caab.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights