Cultura

PPP: Folgorazioni Figurative Pasoliniane

Dal dopoguerra in poi il sottopassaggio di Bologna è stato un luogo topico e simbolico per bolognesi di diverse generazioni.

Costruito nel 1946 per evitare attraversamenti pedonali in una zona sempre più trafficata-non c’era la ZTL-

è stato aperto fino al 2006. Rifugio di calore nei freddi inverni per tanti, evoca per ognuno ricordi diversi

E’ grande l’ emozione che provo scendendo le scale per visitare la mostra di Pasolini; in un attimo ricordo le scale di allora, di plastica arancione dei gradini, sempre consumatissime, la caldarrostaia che stazionava di fisso lì sotto, ed il Babbo Natale sulle cui ginocchia tanti bambini hanno fatto la foto; il negozio di rasoi più fornito di Bologna ed l’afosità insopportabile che c’era d’estate. I capannelli di uomini che discutevano di tempo , calcio e politica.

Ed ora eccoci qua, il sottopassaggio è stato restaurato ed ora ospita la mostra Folgorazioni Figurative, curata dalla Cineteca di Bologna   dedicata a Pierpaolo Pasolini , nel centesimo anniversario dalla sua nascita .

Pasolini nacque a Bologna e qui studiò, prima al Liceo Classico Galvani e all’Università.

Particolare fu l’importanza, nella formazione della cultura artistica di Pasolini, del suo docente universitario il Professor Roberto Longhi, uno dei massimi storici dell’arte del secolo scorso.

“Pasolini riconobbe un giorno che era stato Roberto Longhi, a produrre in lui la folgorazione figurativa negli anni dell’università.” Le lezioni di Longhi seguite dal giovane intellettuale nelle aule di via Zamboni 33 cambiarono per sempre lo sguardo di Pasolini; questa prospettiva viene restituita nella mostra, mettendo a confronto le immagini della grande tradizione pittorica e quelle dei film pasoliniani

Un modo  nuovo ed originale di presentare l’attività di questo intellettuale anarchico alle definizioni (poeta regista scrittore) che, a cent’anni dalla sua nascita, è ancora assolutamente attuale

Dal 01 Marzo 2022 al 16 Ottobre 2022

Sottopasso Piazza Re Enzo

ORARI: da lunedì a venerdì 14-20; sabato, domenica e festivi 10-20. Chiuso martedì. La biglietteria chiude un’ora prima

CURATORI: Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi, Gian Luca Farinelli

ENTI PROMOTORI: Comune di Bologna; Con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorium Università di Bologna

SITO UFFICIALE: http://www.cinetecadibologna.it

testo e foto di Ingrid Negroni

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights