Cultura

Riparte il gruppo di lettura Il Pilastro della Mente

Giovedì 28 settembre alle 17, dopo la pausa estiva, riprenderanno gli incontri del Gruppo di Lettura della Biblioteca Spina.

Il primo libro di cui discuteremo è La sfida di Amalia di David Kertzer. Questo sarà il primo incontro di un ciclo di tre letture nella cornice dell’iniziativa “Dal romanzo al museo”, a cui partecipa anche il nostro gruppo.

L’idea viene da una lettrice del gruppo di lettura della biblioteca Scandellara, Claudia V., che ha proposto di far seguire alla lettura del romanzo una visita a un museo o a un luogo significativo della città di Bologna, che sia collegato al libro letto e discusso assieme alle altre lettrici e agli altri lettori.

Proprio per passare “dal romanzo al museo” giovedì 5 ottobre, andremo a visitare la Quadreria dell’Asp presso Palazzo Rossi Poggi Marsili dove potremo ritrovare suggestioni ed emozioni legate alla storia di Amalia.

Ecco il programma completo degli incontri che si terranno da settembre a dicembre:

Il nostro gruppo non ha resistito all’invito della Bi.Sca (questo il nome del gruppo di Scandellara) di condividere questa bella iniziativa, perché asseconda un’abitudine già consolidata, quella di fare delle gite legate ai romanzi letti.

La nostra gita alla Biblioteca dell’Istituto Ortopedico Rizzoli a novembre 2021

Dopo questi primi tre incontri, il nostro gruppo di lettura ha espresso il desiderio di affrontare la letteratura nipponica, quindi i restanti appuntamenti fino a maggio saranno dedicati ad autrici e autori del Giappone.

La partecipazione al gruppo di lettura è libera e gratuita, non è necessario aver letto il libro per partecipare, si può semplicemente venire a curiosare.

In attesa di ritrovarci…buona lettura!

 

Testo e Foto a cura della Biblioteca Spina

Calendario attività

Verified by MonsterInsights