Associazioni e comunitàVivere Verde

Chi possiede i frutti della terra?

Riceviamo nella rubrica “Quanto mi costa vivere verde?” l’invito alla presentazione di questo libro:

Giovedì 23 giugno dalle ore 20:30 nel cortile di Porta Pratello, via Pietralata 58 a Bologna, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Fabio Ciconte “Chi possiede i frutti della terra?”(Laterza 2022).

Presentazione dal sito di Laterza
“Una mela qualsiasi non è mai una mela qualsiasi. È il risultato di una selezione genetica che l’ha resa perfetta e di proprietà esclusiva di industrie genetiche che controllano l’intera filiera. Questo reportage per la prima volta mette in luce le nuove forme di controllo del cibo e i rischi per la biodiversità e gli ecosistemi.
Mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre. Esteticamente perfette. È un fatto naturale? Assolutamente no. È un fatto neutro e senza conseguenze? Assolutamente no. Nel corso dell’ultimo secolo si è perso il 75% delle piante e dei frutti commestibili a favore di varietà esteticamente perfette.
Il kiwi giallo o l’uva senza semi che hanno invaso i mercati, sono gestiti da potenti club che oggi decidono chi e come può coltivare frutta sotto brevetto. Pochi e potenti gruppi industriali hanno estromesso dal mercato altre varietà, riducendo drammaticamente l’agrobiodiversità e imponendo un modello produttivo che ha radicalmente trasformato l’agricoltura, rendendo i coltivatori dei semplici licenziatari. Una inchiesta sul campo che, per la prima volta, mette in luce le nuove forme di controllo del cibo e i rischi per la biodiversità.”

Dialogano con l’autore socie e soci delle Cooperative Camilla e Arvaia.

Questo appuntamento è frutto della collaborazione tra Camilla – emporio di comunità, ARVAIA, La confraternita dell’uva libreria indipendente, Porta Pratello.
info >> https://camilla.coop/frutti-della-terra-fabio-ciconte/

Calendario attività

Verified by MonsterInsights